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Freitag: la sostenibilità non è strategia, ma convinzione

06/06/2022
Intervista
Nella serie di interviste esclusive dedicate al tema della “materia” per la nostra rivista Soul Design II, non potevano mancare i fratelli Markus e Daniel Freitag, tra i primi ad adottare un modello di economia circolare. Il loro rispetto per la materia nella sua concezione più concreta li ha portati a fondare una delle aziende diventate icona della sostenibilità.
In richiamo al traffico intenso e policromatico di Zurigo, nascono le prime borse Freitag, sviluppate riutilizzando materiali quali teloni di camion usati, camere d’aria di biciclette scartate e cinture di sicurezza per auto. Un processo coerente e consapevole, volto a ridare una nuova esistenza a prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita. “Cosa rappresenta il materiale nel vostro lavoro?” “Ciò che alcuni considererebbero rifiuti, spesso è una risorsa preziosa. Perché prendere un nuovo materiale per un prodotto, quando invece puoi dare una nuova vita a materiali vecchi e usati? É stato naturale per noi pensare in questo modo, e lo è ancora. In tutto ciò che facciamo come marchio, cerchiamo di rimanere il più vicino possibile alla nostra filosofia di pensare e agire in cicli.[…] Perché fin dall’inizio, la cosiddetta sostenibilità non è stata una strategia, ma una convinzione.” Sei curioso/a di scoprire tutta l’intervista?

New look, new design.

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